Realizzare una cucina in stile industriale: idee d’arredo

Quando si pensa a una cucina in stile industriale possono affacciarsi alla mente scenari dominati dai colori scuri, come il nero o la palette di grigi, accompagnati da sgabelli da bar in pelle, pesanti paralumi in metallo e un mobilio in legno scuro.

In effetti, in molti casi può essere così; tuttavia, gli interni di ispirazione industriale – cucine incluse – stanno subendo un cambiamento, soprattutto per quanto riguarda il design della cucina. Le moderne cucine industriali presentano infatti tutti gli ingredienti chiave di una cucina industriale classica: design altamente funzionale, materiali durevoli, mobili di recupero e accessori riciclati. La differenza cruciale sta però nel ricorso a tonalità neutre e chiare per spezzare lo spazio, e a silhouette meno ingombranti. Il risultato? Un ambiente arioso e luminoso, ideale da vivere sia nella quotidianità che per le occasioni speciali.

Contrasti cromatici, giochi di altezze e materiali grezzi: come arredare una cucina in stile industriale

La progettazione di una cucina in stile industriale non può prescindere dall’accogliere l’evoluzione che questo stile d’arredo sta attraversando. Di conseguenza, sebbene la pelle, i metalli scuri e i mattoni a vista siano gli elementi che vengono subito in mente quando si parla di design industriale, l’aggiunta di toni più chiari darà alla cucina un aspetto più contemporaneo. Per esempio, i mobili e gli elementi d’accento scuri, come le lampade, possono essere accostati a pareti bianche o di colore neutro, per mantenere lo spazio arioso senza perdere il carattere industriale.

Per quanto possibile, inoltre, si dovrebbe optare per legni dai toni chiari e caldi, scelta ideale per ammorbidire l’atmosfera dello spazio: un pavimento in legno chiaro renderà l’ambiente più arioso, mentre i tavoli da pranzo, sempre in legno chiaro, contribuiranno a spezzare il look troppo dark della stanza, soprattutto se si hanno mobili e piani di lavoro scuri. In ogni caso, è bene adottare un approccio basato sulla massima less is more per evitare un risultato finale che appaia più in linea con lo stile rustico piuttosto che con quello industriale.

Anche giocare con le altezze è un trend che vale la pena intercettare quando si progetta una cucina in stile industriale: attirare lo sguardo verso l’alto permette di creare quell’atmosfera da loft che è sinonimo di questo tipo di design. In cucina, le luci a sospensione sono un modo per ottenere questo risultato, così come il rivestimento in piastrelle delle pareti dietro ai mobili. Questo tipo di illuminazione mette anche in risalto le aree della cucina più importanti, come il tavolo da pranzo o l’isola. Si può scegliere di accentuare l’atmosfera industriale optando per un design in metallo o di ammorbidire l’aspetto complessivo dell’ambiente scegliendo lampade dalle linee sobrie alle quali abbinare però lampadine di grandi dimensioni.

Un grande protagonista dello stile industriale è poi il cemento, un materiale molto versatile, anche per la cucina, in cui può essere utilizzato per la realizzazione del piano di lavoro, donando allo spazio carattere e personalità.

Rubinetti da cucina in stile industriale: quali sono i migliori?

Per quanto riguarda la rubinetteria, in una cucina in stile industriale i rubinetti rappresentano un dettaglio di vitale importanza, perché contribuiscono alla creazione di un look unico. Ma quali sono i migliori rubinetti in stile industriale? Una scelta molto originale consiste per esempio nei rubinetti da appoggio, caratterizzati da un design minimal e perfetti in particolare quando c’è l’esigenza di ammodernare la cucina.

Molto gettonati come rubinetti da cucina in stile industriale sono anche quelli riempi-pentola, oggi disponibili in un’ampia gamma di soluzioni che uniscono praticità e design. Questi rubinetti sono spesso montati sopra i fornelli e sono dotati di colli snodati per assicurare la massima flessibilità, in modo da non dover spostare la pentola dal piano cottura mentre la si riempie. Alcuni rubinetti per il riempimento delle pentole hanno un collo d’oca a media altezza che consente di montarli più in basso sulla parete senza rinunciare allo spazio necessario sotto il rubinetto.

A proposito di installazione sulla parete, per l’arredo di una cucina in stile industriale si devono menzionare anche i rubinetti a muro, ideali per liberare spazio dietro il lavello, lasciando un’area di manovra maggiore per cucinare. I rubinetti a muro in stile industriale, inoltre, sono perfetti per mantenere una cucina ordinata e organizzata.