Bagno vintage? Guida alla scelta degli arredi dal gusto retrò

Gli elementi in stile rétro possono conferire a una stanza calore e personalità: che si tratti di piastrelle antiche, vecchie assi di legno o di un pezzo di marmo avanzato, un modo semplice e infallibile per creare un bagno vintage consiste nell’utilizzare materiali di recupero, riportandoli a nuova vita e realizzando così un ambiente unico e originale. I bagni, inoltre, sono generalmente stanze di piccole dimensioni e dunque si prestano molto bene per essere arredate con materiali antichi o vecchi scampoli che, per forza di cose, sono spesso disponibili solo in quantità relativamente ridotte.

Quando si progetta un bagno vintage, è anche molto importante considerare quale tavolozza di colori si abbina meglio ai materiali tradizionali, tenendo presente che i colori neutri e le tonalità tenui accentuano particolarmente gli elementi antichi e creano un’atmosfera confortevole e rilassante, che può essere ulteriormente impreziosita con tende o tendine a fantasia. I colori scuri come il verde o il blu, invece, possono dare un tocco di brio in più alla stanza, senza necessariamente appesantirla. Anche una carta da parati con motivi retrò può creare un look vintage: le fantasie floreali e le stampe vivaci si armonizzano particolarmente bene con i mobili antichi e gli elementi tradizionali.

Da non dimenticare, poi, la scelta del mobilio, che deve essere particolarmente accurata. Anche in questo caso, riciclo può essere la parola chiave: un’antica cassettiera può essere riproposta come mobile per il lavabo, o una vecchia scala in legno come porta asciugamani. Molto importanti per creare il look di un bagno vintage sono anche gli accessori: dagli specchi vintage ai lampadari o alle applique di recupero, fino ai portasapone antichi, tutti oggetti facilmente reperibili nei mercatini delle pulci, sono proprio questi piccoli elementi che contribuiscono alla realizzazione di un ambiente unico, in cui respirare un’atmosfera di altri tempi.

I rubinetti per bagno vintage e i sanitari dal design rétro per completare il look

Altri due elementi fondamentali per la progettazione di un bagno vintage sono i sanitari e la rubinetteria. Cominciando dai primi, una vasca freestanding, preferibilmente con piedini, offre senz’altro un valore aggiunto a un bagno dal gusto rétro, così come un lavabo e un bidet dal design tradizionale. Ai sanitari deve essere poi abbinata la giusta rubinetteria. Ma quali sono i rubinetti per un bagno vecchio tipo in grado di valorizzare effettivamente l’ambiente?

Tra i migliori rubinetti per un bagno vintage, i miscelatori a due maniglie rappresentano senza ombra di dubbio un’ottima scelta: si tratta del classico rubinetto con due diverse manopole per il controllo dell’acqua calda e fredda. In passato è stato sicuramente uno dei rubinetti più utilizzati e, anche se il miscelatore monocomando ha “rubato” un po’ la scena, questo tipo di rubinetto è ancora molto apprezzato da chi vuole arredare un bagno dal fascino rétro. Inoltre, grazie a forme e design nuovi e più moderni, i rubinetti a due maniglie si adattano molto bene a bagni eleganti dallo stile classico, retrò o rivisitato in chiave moderna. Un’eccellente alternativa è rappresentata dai rubinetti a due maniglie, l’opzione ideale se si vuole creare un’atmosfera d’altri tempi nel bagno. Le due manopole dei rubinetti vintage di questo tipo offrono due diversi comandi per miscelare acqua calda e fredda e regolare il flusso. Questi rubinetti sono disponibili sia per il bidet che per il lavabo e sono predisposti per un’installazione monoblocco o a tre fori. Nel primo caso, si tratta di rubinetti per lavabo o bidet costituiti da un’unica bocca e da due comandi (acqua calda e fredda) per un’installazione monoblocco che consente di regolare il flusso e quindi di consumare meno acqua. Anche il design di questo tipo di rubinetto si sposa perfettamente con lo stile vintage, grazie alle maniglie a croce la cui forma ricorda le tipiche maniglie di un tempo.

Tra le proposte di Porta&Bini per “vecchi” rubinetti adatti a un bagno vintage ma dotati di tutte le funzionalità necessarie per la vita contemporanea ricordiamo la Collezione New Old, nata proprio con l’obiettivo di creare un ponte tra passato e presente, e che include prodotti di ispirazione barocca, ricchi di eleganti lavorazioni, ma che al contempo si distinguono per essere estremamente pratici e funzionali, e la Collezione Old Fashion, una serie che si caratterizza per i suoi rubinetti in grado di catturare l’essenza del passato reinterpretandola in chiave moderna, per realizzare spazi raffinati e con uno stile senza tempo.