Set rubinetti design: scelte di tendenza per lavabi & docce

Progettare un bagno di design richiede di prestare attenzione a ogni dettaglio. Come per esempio la rubinetteria, che rappresenta un elemento fondamentale: oltre a impreziosire l’estetica dell’ambiente, infatti, permette di implementare la funzionalità, a tutto beneficio del comfort e della praticità.

Ma quali sono i rubinetti più di tendenza, in particolare per quanto riguarda lavabi e docce? In realtà, gli stili che vanno di moda sono molteplici: c’è chi ama creare nel proprio bagno un’atmosfera vintage e rétro e, proprio per questo motivo, opta per una rubinetteria dalle linee tradizionali, ma dotata di tutte le comodità che la vita moderna richiede; altri, invece, preferiscono rubinetti dal design moderno e minimal, che donano eleganza e sobrietà al bagno e sono al tempo stesso pratici e funzionali.

Minimalismo moderno o stile vintage? Focus su due trend per la rubinetteria del bagno

Tra le principali tendenze per quanto riguarda la rubinetteria del bagno il minimalismo moderno è senza dubbio sempre più popolare. Merito delle linee pulite, delle forme geometriche e delle finiture raffinate, che compongono un’estetica adatta in particolare a bagni in stile contemporaneo o industriale.

La collezione Desiré di Porta&Bini interpreta alla perfezione questa tendenza, perché nasce dalla ricerca di un design che potesse offrire un equilibrio tra essenzialità ed eleganza tradizionale. L’obiettivo dei nostri designer era infatti quello di creare prodotti in grado di trasmettere il valore dei dettagli artigiani senza però rinunciare alle linee moderne e alla funzionalità; per raggiungerlo, tutti i rubinetti della serie – realizzati in solido ottone, che garantisce resistenza e durabilità – sono stati arricchiti da incisioni romboidali, capaci di conferire un tocco distintivo a ogni genere di spazio. Caratterizzati da un design lineare ed essenziale, i rubinetti della collezione Desiré si integrano con naturalezza all’interno di bagni arredati in stile contemporaneo, ai quali aggiungono classe e raffinatezza. Un altro grande vantaggio di questi prodotti è la versatilità: la linea include numerosi modelli di rubinetti, sia per lavabo – con diverse altezze e monoleva, che consentono di controllare facilmente temperatura e flusso dell’acqua – che per doccia: le docce da incasso e da esterno regalano un’esperienza piacevole e rilassante, mentre le diverse opzioni di colonne doccia offrono la massima praticità.

Tra i motivi per cui scegliere la rubinetteria della collezione Desiré, sono incluse anche le finiture di classe: incisioni geometriche e finiture spazzolate rendono ogni pezzo della serie assolutamente unico. La scelta ideale per chi vuole progettare un bagno elegante e caratterizzato da elementi distintivi in grado di impreziosire l’ambiente.

Accanto allo stile minimal e moderno, anche la ricerca di rubinetti in stile vintage rappresenta un’importante tendenza nell’ambito del design del bagno: maniglie a croce, finiture in nichel lucido o in ottone anticato sono dettagli perfetti per creare un’atmosfera rétro sia per il lavabo che per la doccia senza rinunciare ai comfort della vita contemporanea.

Smart ed ecologici: i rubinetti del presente e del futuro

La sensibilità verso la sostenibilità ambientale è sempre più accesa: per questo il mondo del design ha implementato la ricerca di soluzioni sempre più ecologiche da un lato e intelligenti dall’altro. Ciò è stato possibile anche grazie ai progressi in ambito della domotica, che hanno permesso di creare rubinetti sempre più funzionali ma anche antispreco.

Tra i trend più significativi per la rubinetteria di design non si può dunque dimenticare la crescente richiesta di rubinetti tecnologicamente evoluti, dotati di funzionalità come per esempio sensori di movimento, connettività, regolazione automatica della temperatura. I rubinetti del futuro potranno essere sempre di più controllati tramite il proprio smartphone o addirittura impartendo comandi vocali. Il tema dei rubinetti intelligenti è strettamente connesso con la ricerca di soluzioni ecosostenibili: per la rubinetteria moderna non è richiesta soltanto eleganza nelle forme e praticità di utilizzo, ma anche rispetto per l’ambiente.In tema di tendenze per i rubinetti di design occorre anche citare prodotti di moda come per esempio i rubinetti a cascata, che donano all’ambiente bagno un’atmosfera da spa, e la rubinetteria nera, che conferisce eleganza e carattere alla stanza.