Rubinetti: meglio sceglierli in acciaio o in ottone

Rubinetti, meglio acciaio o ottone? La questione non può essere risolta in modo semplicistico, dal momento che entrambi questi materiali presentano vantaggi e svantaggi.

I rubinetti in ottone sono realizzati con un materiale, l’ottone appunto, che è una lega composta principalmente da rame e zinco, mentre l’acciaio è composto da ferro, cromo e altri elementi, come nichel o molibdeno. La presenza di elementi diversi conferisce loro proprietà distinte.

Grazie alla presenza del rame, i rubinetti in ottone presentano una tonalità calda e dorata e, con il passare del tempo, sviluppano una patina naturale che aggiunge carattere al prodotto. Per contro, i rubinetti in acciaio inox hanno un aspetto argentato che conferisce all’ambiente un look moderno ed elegante.

Ma scopriamo ora quali sono, nello specifico, i vantaggi e gli svantaggi, rispettivamente, dei rubinetti in ottone e di quelli in acciaio inox.

Rubinetto in ottone: vantaggi e svantaggi

Nel momento in cui ci si chiede che rubinetto scegliere, in acciaio o in ottone, bisogna innanzitutto considerare i vantaggi e gli svantaggi che presentano.

La rubinetteria in ottone vanta numerosi “pro”: è stata spesso scelta per i bagni tradizionali o in stile heritage, ma negli ultimi anni si sta diffondendo anche nei bagni contemporanei, il che significa che è estremamente versatile e permette di creare scenari suggestivi, come per esempio quando è inserita all’interno di un bagno completamente bianco con accenti in legno. La rubinetteria in ottone, inoltre, può rendere più calda e accogliente l’atmosfera di un bagno dai toni freddi, creando uno scenario più cozy e confortevole.

A proposito di versatilità dell’ottone, la Collezione Trendy di Porta&Bini include prodotti adatti sia ad ambienti esterni che interni: grazie alle curve fluide e alle dimensioni compatte, i rubinetti della serie valorizzano l’estetica dello spazio, mentre i rubinetti per lavabo monoleva, con le loro maniglie ultrasottili, rappresentano un perfetto connubio tra design alla moda e stile minimal. I prodotti sono tutti realizzati in solido ottone, che garantisce qualità e durata. Nello specifico, la cartuccia è stata sottoposta a rigidi test di resistenza, assicurando la massima funzionalità anche dopo 500.000 cicli di apertura e chiusura.

Tornando ai rubinetti in ottone, questi possono avere due principali finiture: lucida o spazzolata. L’ottone lucido offre un aspetto e una sensazione di lucentezza, simile al cromo, mentre l’ottone spazzolato è più tenue e ha un aspetto più vintage; tuttavia, presenta un’eleganza sobria che molti preferiscono all’ottone lucido.

Un altro vantaggio della rubinetteria in ottone è che può essere disponibile in diversi stili, facilitando così la progettazione del bagno e imprimendo all’ambiente uno stile inconfondibile.

In secondo luogo, l’ottone può perdere lucentezza con il tempo, assumendo un aspetto invecchiato che tuttavia è spesso apprezzato perché aggiunge calore al bagno. La scelta di un marchio di rubinetteria di alta qualità, tuttavia, garantisce anche la longevità della finitura.

Rubinetto in acciaio: vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi di un rubinetto in acciaio inox uno dei principali è legato alla facilità di manutenzione, dal momento che è resistente all’appannamento e alla corrosione.

I rubinetti in acciaio inox, inoltre, hanno un aspetto contemporaneo ed elegante che si adatta a stili di design moderni o minimalisti.

Porta&Bini propone diversi prodotti realizzati in acciaio, come i rubinetti della Collezione Frida, che nascono con l’intento di creare una soluzione in grado di soddisfare ogni esigenza d’arredo, garantendo al contempo la massima durabilità. Ogni elemento della serie è realizzato in acciaio inox AISI 304, rinomato per la sua incredibile resistenza alla corrosione. La scelta del materiale non è stata casuale, ma dettata dalla necessità di garantire longevità a questa rubinetteria, che si distingue non solo per la sua bellezza estetica ma anche per la capacità di resistere all’usura mantenendo inalterata la sua lucentezza nel tempo. I prodotti della serie si caratterizzano anche per il design sinuoso e lineare, che contribuisce a creare un’atmosfera accogliente trasmettendo una sensazione di pace e tranquillità.