Realizzare una doccia di design: componenti chiave e idee d’arredo
Negli ultimi anni, la percezione del bagno è gradualmente cambiata: non si tratta più di un mero locale di servizio, ma di una stanza dedicata alla cura di sé che, di conseguenza, deve essere accessoriata in modo da creare un ambiente elegante, accogliente e rilassante, dove prendersi una pausa e lasciar scorrere via la stanchezza e le preoccupazioni della giornata.
Ma come creare un bagno con queste caratteristiche? Partendo, per esempio, da uno degli elementi più importanti: la doccia. Ecco allora alcuni suggerimenti per progettare docce design in grado di trasformare il bagno in una piacevole oasi di relax.
Perché preferire la doccia alla vasca?
La prima domanda da porsi per la progettazione di un bagno di lusso che sia anche un ambiente accogliente e rilassante è perché scegliere proprio la doccia e non la sua principale alternativa, ovvero la vasca da bagno.
Uno dei motivi più comuni riguarda le dimensioni: la doccia è meno ingombrante della vasca da bagno e al tempo stesso più funzionale. Ma non solo: rispetto alla vasca da bagno, è adatta a persone di tutte le età e maggiormente accessibile per chi è affetto da forme di disabilità motoria. Da non dimenticare anche un aspetto, per così dire, sociologico che caratterizza questo elemento essenziale del bagno e cioè la capacità di adattarsi ai ritmi frenetici della vita moderna, permettendo di lavarsi accuratamente in pochi minuti e garantire così un’esperienza rilassante senza portare via troppo tempo prezioso.
Oggi, sul mercato è possibile trovare molteplici soluzioni design di qualsiasi dimensione e finitura, capaci di trasformare ogni bagno, anche di piccole dimensioni, in un ambiente sofisticato e di relax.
Docce di design: i fattori chiave per la scelta
Di docce design ne esistono diversi tipi, come per esempio angolare, a nicchia o quelle che includono anche la vasca da bagno: la scelta di quella più idonea dipende da vari fattori, dalla dimensione della stanza alle necessità funzionali di chi la utilizzerà. Una volta individuata la tipologia più adatta al contesto, non resta che concentrarsi sugli elementi che la caratterizzano, tra cui innanzitutto il piatto doccia, che può essere incassato, rialzato o a filo pavimento, soluzione quest’ultima tra le più gettonate per i bagni contemporanei in cui si desidera conciliare eleganza e funzionalità.
Per creare docce design, un altro fattore fondamentale è la porta. Anche in questo caso, il ventaglio di scelte è molto ampio, spaziando dalla porta a soffietto a quella a battente, per arrivare a quella scorrevole e, infine, alla doccia walk-in. Quest’ultima soluzione, in particolare, sta conoscendo un crescente successo, dal momento che non solo ben si adatta alle docce a incasso o ad angolo, ma crea anche un ambiente più libero e minimal, dimostrandosi un’opzione valida tanto dal punto di vista pratico che sotto il profilo del design. Quando si parla di porte della doccia si deve necessariamente considerare anche il vetro, che può essere trasparente, effetto fumé o satinato. La prima opzione permette di dare enfasi alla stanza, costituendo un importante elemento decorativo; per contro, però, consente una minore privacy ; il vetro fumé è molto ricercato per le docce design di un bagno elegante e contemporaneo, perché è in grado di assicurare la giusta privacy mantenendo comunque i vantaggi della trasparenza. Molto apprezzato è anche il vetro satinato, che garantisce riservatezza senza rinunciare allo stile.
La progettazione di docce design deve includere anche un’attenta scelta del rivestimento: per gli ambienti di piccole dimensioni si consiglia l’utilizzo di colori chiari, in grado di offrire maggiore luminosità, mentre nei bagni più grandi si può osare anche con tonalità scure. L’importante, comunque, è mantenere l’armonia cromatica nell’ambiente, privilegiando tonalità tranquillizzanti a cui aggiungere elementi di contrasto, tramite note di colore o texture naturali, come piastrelle effetto legno, piastrelle a mosaico o pietra naturale.
L’importanza della rubinetteria doccia
Un discorso a parte, nell’ambito di un progetto di docce design, è dedicato alla rubinetteria. La scelta dei rubinetti per doccia, infatti, è essenziale per creare omogeneità nell’ambiente, donandogli quel tocco di stile e personalità che lo caratterizza.
Le soluzioni possibili sono numerose: per chi ama ambienti minimal, per esempio, si consigliano i pratici rubinetti a incasso, da installare all’interno della parete dando così alla cabina doccia un aspetto pulito e ordinato. Comfort e praticità, all’interno di un bagno moderno, sono offerte anche dalle colonne doccia, che integrano in un’unica struttura più componenti, come doccetta e soffione, mentre invece i rubinetti esterni, montati cioè all’esterno della parete, sono più adatti a uno spazio progettato in stile tradizionale, ma sempre dedicando cura e attenzione a ogni dettaglio di design.