Progettare Bagni classici eleganti: abbinamenti e soluzioni d’arredo
Con il suo look raffinato, un bagno classico non passa mai di moda. Ma quali sono i criteri per progettare un bagno in stile classico che tuttavia garantisca il massimo comfort?
La risposta alla domanda non può essere univoca: tutti gli elementi di un bagno, infatti, devono concorrere sinergicamente per creare un ambiente armonioso, rilassante ed esteticamente gradevole. Dalla rubinetteria alla scelta dei colori, dal mobilio ai sanitari, ogni dettaglio, anche il più piccolo, riveste la massima importanza.
Bagni classici eleganti: colori e materiali distintivi
In qualsiasi progetto di interior design, la scelta di colori e finiture costituisce un aspetto essenziale. Nel momento in cui si progetta un bagno in stile classico, la gamma di tonalità tra cui scegliere è piuttosto ampia, spaziando dal tradizionale accostamento di bianco e nero, perfetto per chi punta a un ambiente elegante e lussuoso, a una selezione di colori pastello, capaci di rendere lo spazio accogliente e in grado di trasmettere una raffinata allure romantica.
Oltre ai colori, anche i materiali giocano un ruolo chiave: legno, marmo e granito, magari in abbinamento a finiture dorate – seppure per i dettagli più piccoli – impreziosiscono il bagno classico, donandogli stile e raffinatezza.
Mobili e specchi per l’arredamento classico del bagno
Il mobile del lavabo rappresenta spesso il punto focale del bagno, soprattutto se si opta per un design di stampo tradizionale. A tale proposito, si può compiere due scelte molto diverse tra loro ma entrambe efficaci per offrire carattere e personalità all’ambiente, ossia installare un lavabo freestanding con piedistallo in ceramica bianca lucida – scelta semplice ma di grande effetto – oppure orientarsi in direzione di un mobile più grande con lavabo incorporato. In quest’ultimo caso, la gamma di possibilità è davvero ampia: si può optare, per esempio, per un mobile in legno massiccio con cassetti e ante lavorate, oppure per una consolle più minimal con struttura in ferro o in metallo ma sempre impreziosita da decori tipici dello stile tradizionale. Per entrambe le soluzioni si può abbinare un classico piano in ceramica bianca o nera oppure, in alternativa, un piano in marmo o granito.
Da non dimenticare anche lo specchio, fondamentale in qualsiasi bagno ma irrinunciabile in un ambiente dal design classico, nell’ambito del quale costituisce un elemento fondamentale. In un bagno in stile classico, infatti, lo specchio deve sempre avere una cornice importante, anche riccamente decorata, per offrire quell’immancabile tocco vintage tipico dell’arredo bagno tradizionale.
Come progettare vasca e WC per un bagno elegante
Anche se la doccia è un accessorio estremamente comodo, per la progettazione di un bagno in stile classico si può anche rinunciarvi, a favore della vasca da bagno. Naturalmente, se le dimensioni della stanza lo consentono, doccia e vasca possono coesistere senza problemi, a patto di optare per una doccia non troppo moderna ma anzi accessoriata con dettagli vintage in grado di armonizzarsi con lo stile dell’ambiente. Se si decide invece per la sola vasca da bagno, un modello freestanding è senz’altro la scelta più adeguata: i modelli con piedini e con rubinetteria in ottone, per esempio, sono perfetti per un bagno in stile classico.
Per quanto riguarda i sanitari, invece, il consiglio è orientarsi su prodotti in ceramica lucida bianca o nera; un’alternativa valida per chi cerca un tocco rétro consiste poi nel WC a due pezzi, con serbatoio alto e catenella.
Guida alla scelta dei rubinetti bagno classici
Per l’arredo bagno classico, i dettagli possono fare la differenza. È il caso, per esempio, della rubinetteria, che in un bagno in stile tradizionale deve essere scelta con estrema cura e attenzione.
Se, infatti, l’intento è quello di catturare l’essenza del passato, occorre scegliere rubinetti che presentano caratteristiche rétro come maniglie a croce, lavorazioni o inserti in ceramica. I lavabi con rubinetti a colonna e le vasche da bagno con miscelatori decorati sono in grado di evocare un’eleganza senza tempo che non passa mai di moda.
A volte, tuttavia, l’esigenza estetica di un bagno in stile classico può entrare in conflitto con le moderne necessità di comfort; per ovviare a questo problema, oggi è possibile trovare sul mercato prodotti che uniscono il design tradizionale con la versatilità e la facilità d’uso tipica dei componenti di ultima generazione. In questa direzione si è orientata anche Porta&Bini, proponendo collezioni uniche capaci di conciliare estetica classica e funzionalità contemporanea. È il caso, per esempio, della collezione Dalì, eclettica e versatile, che abbraccia il gusto tradizionale riuscendo al tempo stesso a venire incontro alle esigenze del giorno d’oggi. Dettagli come le sfaccettature sul corpo dei rubinetti e il doppio diametro della maniglia offrono valore aggiunto a tutti i prodotti della collezione, trasmettendo un’idea di lusso e di attenzione ai dettagli.
Creare un ponte tra passato e presente è l’obiettivo che ha spinto i designer di Porta&Bini a mettere a punto un’altra collezione perfetta per l’arredo bagno classico, ossia la collezione New Old, che include prodotti dal design barocco che tuttavia incorporano soluzioni moderne, garantendo così funzionalità e praticità. Ogni articolo della serie è realizzato in solido ottone ed estremamente ampia è anche la gamma di finiture, che spaziano da quelle più tradizionali in cromo e ottone lucido a quelle più calde come il cromo oro, il bronzo e il rame scuro, ideali per progettare un bagno classico, elegante e mai datato.
Come scegliere pavimenti e rivestimenti per bagni classici eleganti
Un ultimo aspetto da considerare per la progettazione di un bagno classico è legato alla scelta della pavimentazione e del rivestimento delle pareti. Anche in questo caso, le opzioni sono molteplici, e vanno dall’utilizzo di materiali naturali, come il marmo o il legno, che contribuiscono a creare un’atmosfera raffinata ma al tempo stesso calda e accogliente, alle piastrelle in ceramica, fino alla carta da parati.
Per concludere, gli accessori. A cominciare dai punti luce, da studiare con cura: per l’arredo bagno classico si può scegliere, per esempio, un importante lampadario in cristallo oppure orientarsi per delle appliques, da installare nei punti chiave della stanza, come sopra il mobile del lavabo e alla vasca da bagno. Tessili ed eventuali quadri incorniciati daranno poi il tocco finale al bagno classico, conferendogli un’allure raffinata che non passa mai di moda.