Miscelatori di design: selezione per ogni tipologia di arredo

Diceva il celebre architetto, designer e regista statunitense Charles Eames: i dettagli non sono dettagli. Sono loro che fanno il design. Una massima quanto mai vera, dal momento che sono proprio gli elementi di piccole dimensioni, come i faretti d’illuminazione, le tende o i pomelli degli armadietti che contribuiscono in modo significativo all’identità di un ambiente.

Questo vale anche per la rubinetteria del bagno, che, a prescindere dallo stile d’arredo prescelto, sia esso classico o moderno, rustico o industriale, dona quel tocco finale capace di rendere speciale lo spazio.

Miscelatori di design per un bagno in stile classico

La progettazione di un bagno in stile tradizionale richiede una particolare attenzione: le esigenze del mercato contemporaneo, infatti, si orientano verso una combinazione di comfort e tradizione, e trovare un equilibrio tra le più recenti tecnologie per i miscelatori del bagno e la volontà di dare un look classico e vintage al proprio bagno non è sempre facile.

La soluzione consiste nell’optare per miscelatori dalle linee eleganti ma al tempo stesso dotati di tutte le funzionalità che si richiedono in un bagno contemporaneo, dal risparmio idrico alla durevolezza dei materiali.

Bagno in stile moderno: quali sono i miscelatori più adatti?

I bagni in stile moderno e contemporaneo si distinguono per la sobrietà, l’eleganza e la funzionalità. In un bagno così arredato è dunque necessario montare miscelatori che assicurino il massimo comfort, offrano carattere all’ambiente ma non siano eccessivamente appariscenti o lavorati. Ciò non significa, naturalmente, che si tratti di dettagli di poco conto. Al contrario, puntare su collezioni dalla spiccata identità, che includono prodotti di alta qualità e dal design raffinato, rappresenta una scelta che porta valore aggiunto al bagno moderno, creando un ambiente elegante e unico nel suo genere.

La collezione Lexi di Porta&Bini, per esempio, è stata ispirata alla crescente richiesta di miscelatori di design minimal in grado tuttavia di armonizzarsi con diversi stili di arredo. Il risultato del lavoro dei nostri designer è stata una gamma di rubinetti dalla silhouette essenziale ma contraddistinti da una raffinatezza senza tempo, che una volta montati diventano il punto focale del bagno, coniugando impatto estetico e funzionalità.

 

Tre sono gli elementi che distinguono i rubinetti della collezione Lexi, cominciando dall’accuratezza del design: dalla bocca di erogazione con inclinazione a 45°, che aggiunge eleganza al prodotto alla leva di miscelazione della lunghezza di 4 cm, un dettaglio sottile ma non certo trascurabile, dal momento che aggiunge bellezza e praticità d’utilizzo, rendendo il rubinetto particolarmente facile da manovrare. Porta&Bini ha poi sempre investito sulla qualità dei materiali, e i prodotti della collezione Lexi non fanno eccezione: tutti i rubinetti della linea sono infatti realizzati in solido ottone, che garantisce durabilità e resistenza, preservando la bellezza del prodotto nel tempo.

Da ultimo, le finiture, che per i rubinetti della gamma Lexi spaziano da soluzioni classiche come il cromo ad alternative più audaci, come il nero opaco, il bronzo e il rame scuro: soluzioni perfette per aggiungere carattere e modernità all’ambiente.

Miscelatori di design: come adattarli per ogni stile d’arredo

Scegliere i miscelatori più adatti all’arredo del bagno è molto importante per assicurare omogeneità e coerenza allo spazio; tuttavia, si possono trovare soluzioni versatili, come nel caso dei rubinetti della collezione Lexi di Porta&Bini, che si adattano facilmente a stili diversi. L’importante è studiare la progettazione dell’ambiente bagno in ogni singolo dettaglio, cercando di unire estetica e funzionalità, senza mai dimenticare che lo spazio deve essere armonico e confortevole.

In un bagno in stile tradizionale-rustico, per esempio, non è consigliabile installare miscelatori dalle linee sobrie ed essenziali: per quanto siano pratici e raffinati, non si potranno facilmente accostare a mobili e sanitari vintage e pertanto ci si dovrà orientare su soluzioni alternative, senza però mai perdere di vista l’esigenza di comfort e tecnologia.

Viceversa, in un bagno caratterizzato da un arredo di stampo classico ma dove non mancano dettagli moderni, optare per miscelatori eleganti ma dal design minimale può rappresentare un valore aggiunto: in questo caso, tutto si gioca sulle finiture, che possono fare davvero la differenza per integrare lo stesso rubinetto in ambienti dallo stile diverso. Opzioni come il rame scuro, il bronzato o il nichel satinato si sposano molto bene anche con un arredo in stile tradizionale, mentre finiture quali PVD rame ultrasatinato, nero opaco e PVD ottone ultrasatinato sono ideali per un ambiente in stile moderno.