Lavabi design: guida alla scelta della rubinetteria
Per progettare un ambiente di design la scelta dei rubinetti del lavabo, così come del lavabo stesso, rappresenta un dettaglio fondamentale.
Ma quale tipo di rubinetteria è la più adatta? Dipende, naturalmente, dallo stile d’arredo prescelto. In generale, comunque, conoscere i diversi tipi di rubinetti disponibili permette di avere una panoramica più ampia delle soluzioni possibili, in modo da trovare quella più idonea non solo al lavabo, ma anche al contesto d’arredo nel suo complesso.
I rubinetti a tre fori, per esempio, si ritrovano spesso nei bagni in stile tradizionale. Si presentano con due manopole: una è dedicata all’acqua fredda e l’altra a quella calda. Presentano una bocca centrale e la loro installazione richiede di effettuare tre fori sul lavabo.
Ci sono poi i rubinetti monoblocco e monoforo, i quali vengono invece installati su lavabi con un unico foro. Come suggerisce il nome, questi rubinetti sono caratterizzati da un’unica bocca, che eroga una miscela di acqua calda e fredda. Le due leve per il comando dell’acqua sono integrate nel corpo del rubinetto: una soluzione intelligente e poco ingombrante.
I miscelatori monocomando costituiscono un’ulteriore opzione per la progettazione di lavabi di design: sono simili ai rubinetti monoblocco e monoforo, in quanto da un’unica bocca viene erogata una miscela di acqua calda e fredda; la differenza sta nel fatto che presenta una sola leva, integrata nel corpo, per miscelare l’acqua.
Lavabi design: come progettarli scegliendo lo stile giusto
La progettazione di lavabi di design deve tenere conto anche dello stile impresso nell’ambiente bagno. In un progetto contemporaneo, per esempio, un miscelatore a parete completa il look pulito e minimalista dello spazio; abbinare un rubinetto a parete a un lavabo sospeso, inoltre, rappresenta un’ottima soluzione nel caso di un bagno stretto o comunque di piccole dimensioni, dando un senso di maggiore ampiezza all’ambiente.
Un lavabo di design può nascere anche da scelte più audaci, come per esempio optare per un mix tra classico e moderno. L’estetica tradizionale, infatti, dona un senso di sicurezza e familiarità e può contare elementi di rara bellezza; i progetti più moderni, per contro, si dimostrano spesso più essenziali, funzionali e pratici e, proprio per questo, meglio adatti allo stile di vita di molte persone. Tuttavia, muoversi al confine tra il design contemporaneo e quello tradizionale, anche per quanto riguarda la rubinetteria, può in molti casi rivelarsi la scelta più indovinata: un miscelatore a tre fori di stampo tradizionale, per esempio, può completare egregiamente il look di un bagno realizzato con materiali di ultima generazione.
Lavabi design: la qualità prima di tutto
Investire nella qualità è un presupposto indispensabile per la progettazione di lavabi di design. La collezione Sombrero di Porta&Bini è un esempio perfetto di come dovrebbe essere la rubinetteria di un lavabo di design: accattivante, di grande impatto estetico e, al tempo stesso, pratica e funzionale. La collezione è stata progettata con l’obiettivo di trasformare l’ambiente bagno in uno spazio affascinante e contemporaneo e, per questo, ci si è ispirati allo stile industriale, creando maniglie che ricordassero gli ingranaggi di un macchinario, disponibili in un’ampia gamma cromatica che spazia dal rosso fuoco al blu oltremare. Design e finiture della serie si distinguono per l’originalità, non solo per via dell’estetica armoniosa, che fa confluire lo stile industriale con il minimalismo contemporaneo, ma anche per la varietà di scelta: cromo, bronzo, nichel satinato, grafite, nero opaco, senza contare le finiture in PVD, che donano unicità a ogni singolo pezzo della linea, schiudono numerose possibilità di personalizzazione, allo scopo di rendere il bagno uno spazio elegante, raffinato ma anche unico nel suo genere.
Una particolare attenzione è stata profusa anche sul versante funzionalità: l’uso delle manopole arrotondate mantiene il classico movimento di regolazione dell’acqua, garantendo praticità e affidabilità.
Consigli utili: verificare la pressione dell’acqua e non far mai mancare la corretta manutenzione
Gli ultimi accorgimenti utili per quanto riguarda la scelta della rubinetteria di un lavabo di design sono di natura squisitamente pratica: il primo consiste nel verificare la pressione dell’acqua del bagno, controllando che sia sufficiente in rapporto al rubinetto che si intende installare; il secondo è legato invece alla manutenzione. I rubinetti possono essere realizzati in diversi materiali e, di conseguenza, è necessario considerare come mantenerli al meglio in modo da assicurarne la massima durabilità nel tempo.