Idee arredo bagno: stili, soluzioni e rifiniture Made in Italy

Negli ultimi anni, il bagno è diventato uno degli ambienti domestici più ricercati: le persone non lo considerano più solo una stanza di servizio ma uno spazio che deve essere confortevole, appagante dal punto di vista estetico, tecnologico e funzionale.

Con questa premessa, è chiaro che le attuali idee di arredo bagno devono poter soddisfare un’ampia gamma di esigenze, di natura tanto pratica quanto estetica.

Noi di Porta&Bini ci impegniamo concretamente a sviluppare, produrre e distribuire prodotti e collezioni in grado di soddisfare al meglio le necessità che emergono da un mercato in continua evoluzione, prestando un particolare riguardo alla qualità delle materie prime, alla valorizzazione del Made in Italy, alla customizzazione delle soluzioni in base alle esigenze dei clienti.

Bagno stile moderno: semplicità e funzionalità in primo piano

Il bagno in stile moderno è una delle soluzioni più gettonate: linee pulite ed essenziali, semplicità senza scadere nel banale e, soprattutto, funzionalità sono le parole chiave per definire il bagno contemporaneo, dove la qualità dei prodotti, il design e la praticità di utilizzo rappresentano elementi fondamentali.

Le idee di arredo bagno in stile moderno si concentreranno dunque su pochi elementi ma di qualità; da questo punto di vista, componenti come la rubinetteria e il lavabo rivestono un ruolo molto importante.

Per l’arredo di un bagno moderno, la rubinetteria deve essere di qualità, integrarsi al meglio con l’estetica dell’ambiente ma essere soprattutto funzionale: per questo le forme più ricercate sono quelle sinuose oppure squadrate e i prodotti non devono essere né troppo piccoli né troppo grandi. Anche la scelta dei materiali è determinante: per la rubinetteria di un bagno moderno l’opzione migliore è l’acciaio – spazzolato oppure opaco – mentre l’ottone si sposa meglio in un ambiente in stile classico o shabby.

rubinetteria acciaio inox

Per quanto riguarda invece il lavabo, il mercato si sta orientando soprattutto su due principali soluzioni: il lavabo a incasso o il lavabo di appoggio, entrambe funzionali e capaci di imprimere stile e personalità all’ambiente. Per i sanitari, invece, il trend è sceglierli sospesi, in ceramica bianca, ceramica mista o resina: l’effetto finale sarà un ambiente ordinato, pulito ed elegante, l’ideale per un bagno moderno.

Anche per la doccia – o la vasca da bagno, che tuttavia si consiglia solo per gli ambienti più grandi – le parole chiave da tenere in considerazione per l’arredo sono: qualità dei prodotti, design innovativo, tecnologia e comfort.

Da ultimo, ma non in ordine di importanza, i mobili. Anche in questo caso, la coerenza è un requisito fondamentale. I mobili devono rispettare lo stile moderno, essere sobri e funzionali al tempo stesso, intonarsi con il colore delle pareti, la cromatura della rubinetteria e i sanitari.

Bagno stile classico: prodotti di qualità e fascino senza tempo

Le idee di arredo bagno in stile classico devono partire da un importante presupposto: la capacità di conciliare eleganza, qualità dei materiali e un design in grado di impreziosire l’ambiente, regalando un fascino senza tempo.

Una delle sfide più grandi legate all’arredo in stile classico per il bagno è legata all’opportunità di integrare tecnologia e sostenibilità alla tradizione: in un mercato estremamente dinamico e in continua evoluzione, l’attenzione verso prodotti in grado di ridurre l’impatto ambientale, per esempio diminuendo gli sprechi di acqua, è sempre più crescente. Una tendenza che gli addetti ai lavori non possono certo ignorare ma che non è sempre facile sposare con il concept di un bagno in stile classico. Ecco allora che la progettazione di un bagno classico deve tenere in considerazione una serie di dettagli indispensabili: la scelta dei colori, della rubinetteria, dei sanitari, del lavabo, della vasca da bagno o della doccia, tutti elementi che devono contribuire a creare un ambiente confortevole, rilassante, di ispirazione tradizionale ma senza dimenticare le funzionalità che solo componenti innovativi e di qualità sono in grado di garantire.

rubinetteria bagno elegante

Per fare un esempio concreto, il legno rappresenta senza dubbio un materiale fondamentale per l’arredo di un bagno classico ma moderno rispetto alle funzionalità che offre; al tempo stesso la scelta deve ricadere su un legno particolarmente resistente all’umidità. Per la rubinetteria, invece, l’ottone può essere un’ottima soluzione ma si può ricercare un prodotto che, pur avendo un design classico, può essere dotato di una tecnologia tale da ridurre al minimo lo spreco d’acqua.

Alla doccia, in un bagno in stile classico, può essere preferita la vasca da bagno, magari in una versione freestanding molto impattante dal punto di vista estetico e capace di aggiungere eleganza e raffinatezza all’intera stanza; anche in questo caso, non mancano sul mercato prodotti dal design tradizionale ma altamente innovativi, in grado di coniugare comfort e sostenibilità.

Arredo bagno stile antico: quando il riciclo può trasformarsi in opportunità

Il tema della sostenibilità e della riduzione degli sprechi si traduce spesso anche nella volontà di richiamarsi al passato ma senza rinunciare al comfort. Una delle tendenze più interessanti sul mercato consiste proprio nella crescente attenzione nei confronti di tutto ciò che è vintage, che può comunque essere reinterpretato secondo le esigenze contemporanee.

Per quanto riguarda l’arredo bagno in stile antico, dunque, il focus per una soluzione progettuale capace di soddisfare le diverse necessità dei clienti si concentrerà sul Made in Italy e sulla possibilità di riportare a nuova vita vecchi oggetti. Un esempio è il revival delle cementine, le mattonelle artigianali che si possono trovare in numerose fantasie e colorazioni e si richiamano spesso alla tradizione di un territorio specifico. Il rivestimento di pareti o pavimenti con le cementine rappresenta dunque una modalità originale per valorizzare l’artigianalità tipica di una particolare regione italiana e, al tempo stesso, dare un tocco vintage all’arredamento del bagno.

Rubinetteria stile classico

Sul tema della sostenibilità e dell’economia circolare, un’ottima soluzione per l’arredo bagno in stile antico consiste nell’optare per pavimenti in legno riciclato, che donano un tocco vintage all’ambiente e al contempo soddisfano le esigenze di una clientela sempre più orientata verso scelte green.

Rispetto alla rubinetteria, puntare su prodotti di qualità Made in Italy rappresenta la scelta vincente. Rubinetti a doppia manopola, sfumature su bronzo e oro – coerenti con i sanitari – e un design raffinato daranno il tocco finale a un bagno vintage ma con tutti i comfort di un ambiente contemporaneo. Trova il rivenditore Porta&Bini più vicino a te e lasciati ispirare dall’ampia selezione di proposte per arredo bagno.