Consigli per un arredo bagno moderno ed elegante
Progettare un bagno moderno è una sfida emozionante, perché permette di creare un luogo bello e rilassante. Per arredare un bagno moderno ed elegante è necessario curare ogni dettaglio, dalla scelta dei materiali ai rivestimenti, fino a particolari come la rubinetteria, che permettono di imprimere uno stile unico all’ambiente.
Come aggiungere carattere al bagno: la scelta dei materiali
Riguardo al design del bagno, i materiali, in particolare quelli per il rivestimento delle pareti e per la pavimentazione, costituiscono un elemento fondamentale. Una delle tendenze più in voga negli ultimi anni consiste nel richiamarsi a elementi della natura, con l’obiettivo di coniugare l’estetica contemporanea con la possibilità di esprimere – e sperimentare – sensazioni di pace, relax e tranquillità che solo il contatto con elementi naturali è in grado di trasmettere.
Per questo motivo, una delle scelte più popolari è la pietra, che conferisce allo spazio un aspetto elegante e lussuoso. L’utilizzo della pietra sta diventando sempre più popolare nelle case moderne perché permette di creare un look classico, versatile e senza tempo.
In alternativa alla pietra autentica, si possono utilizzare piastrelle in gres porcellanato che ne riproducono fedelmente la texture. Economiche, resistenti ed eclettiche, sono disponibili in diverse forme e dimensioni, per tutte le esigenze.
Un grande classico per il bagno, anche nella sua declinazione moderna ed elegante, è poi il marmo, capace di aggiungere raffinatezza a ogni ambiente. Esistono molti modi per incorporare il marmo all’interno del design del bagno, dai pavimenti ai rivestimenti, fino ai piani di appoggio e alle mensole. Anche in questo caso, il marmo autentico non è l’unica alternativa: le piastrelle in gres porcellanato effetto marmo sono un’ottima opzione, grazie al loro aspetto incredibilmente realistico, alla durabilità e alla facilità di pulizia e manutenzione.
Anche il legno è un materiale molto richiesto per la creazione di un bagno moderno, perché dona calore ed eleganza a qualsiasi contesto. Dalle cabine doccia ai pannelli a parete, fino all’utilizzo all over in tutto l’ambiente, le modalità per integrare il legno nel design del bagno sono numerose. Occorre però scegliere legni particolarmente resistenti all’umidità – come per esempio il teak – oppure optare per il gres effetto legno, che coniuga un’estetica del tutto simile a quella del legno autentico con i vantaggi del gres porcellanato, dalla resistenza alla facilità di pulizia. Le piastrelle in gres effetto legno, inoltre, sono disponibili in vari colori, texture e dimensioni.
La rubinetteria perfetta per un bagno moderno ed elegante
La progettazione di un bagno in stile moderno, che colpisca anche per la sua raffinatezza e per il comfort che offre, implica cura e attenzione per ogni singolo dettaglio, tra cui la rubinetteria. I rubinetti di design sono dunque un must have per qualsiasi bagno in stile moderno, perché rappresentano una perfetta sintesi tra estetica e funzionalità. I rubinetti, inoltre, aggiungono un elemento di lusso e di stile nel bagno, contribuendo a creare un ambiente piacevole da vivere e bello da vedere.
Attualmente in commercio esistono infinite opzioni per la rubinetteria, in modo da poter trovare la soluzione perfetta per ogni contesto. Dai design eleganti e minimal alle forme più audaci e alle texture più interessanti, quando si parla di rubinetti il ventaglio di possibilità è davvero ampio, così come le opzioni di prezzo.
Un aspetto molto importante per la rubinetteria del bagno moderno ed elegante riguarda le finiture: cromo o nichel satinato, per esempio, sono tra le opzioni più gettonate, perché riescono a creare un’atmosfera sofisticata e si integrano egregiamente in qualsiasi spazio. I rubinetti moderni sono anche molto resistenti, assicurando così una lunga durata del prodotto nel tempo.
Un esempio perfetto di rubinetti adatti a un bagno moderno ed elegante è rappresentato dai prodotti della collezione Trendy di Porta&Bini, una linea nata dalla volontà di creare prodotti all’avanguardia dal punto di vista estetico, così come sul piano della funzionalità, in modo da soddisfare le esigenze del cliente moderno. Il risultato dello sforzo dei designer di Porta&Bini è una serie di articoli che si distinguono non solo per la loro raffinatezza, ma anche per la versatilità, rendendoli adatti ad ambienti sia interni che esterni.
I rubinetti della collezione Trendy, tutti realizzati in solido ottone, che ne garantisce la massima durabilità, si caratterizzano per il design dalle curve fluide e le dimensioni compatte, che esaltano l’eleganza dell’ambiente. I rubinetti per lavabo monoleva, con maniglie ultrasottili, simboleggiano un perfetto connubio tra l’essenzialità e la raffinatezza del design minimal e l’atmosfera alla moda.
Tutti gli articoli della serie sono disponibili in una vasta gamma di finiture, con l’obiettivo di adattare i rubinetti a diversi contesti estetici: cromo, ottone lucido, nero opaco, bronzato, rame scuro, nichel satinato, grafite e dorato permettono di creare uno spazio unico, personalizzato e di grande carattere, ideale per il design di un bagno moderno ed elegante.
Docce, lavabi, vasche: le soluzioni più adatte per un bagno contemporaneo
Per completare il design di un bagno moderno ed elegante è necessario scegliere con cura tutti gli elementi che lo compongono. A cominciare dal lavabo, di cui esistono modelli per tutte le esigenze. I lavabi da appoggio, per esempio, aggiungono eleganza e stile a qualsiasi bagno e, nella loro declinazione moderna e minimal, sono disponibili in un’ampia gamma di soluzioni. Negli ultimi anni stanno diventando sempre più popolari anche i lavabi freestanding: pratici ed eleganti, aggiungono un tocco di modernità all’ambiente e spesso rappresentano – ovviamente in abbinamento a rubinetti di design – il punto focale della stanza.
Non bisogna poi dimenticare elementi caratterizzanti come la vasca da bagno – soprattutto nelle sue versioni freestanding, perfette anche per un bagno in stile moderno – la doccia, i mobili e gli accessori. Tra questi, gli specchi meritano una particolare attenzione. È infatti possibile scegliere tra un’ampia gamma di opzioni in grado di garantire comodità e lusso. Esistono per esempio gli specchi antiappannamento che, oltre a conferire al bagno un design elegante e raffinato, sono progettati con una tecnologia innovativa che impedisce l’accumulo di vapore sulla superficie: l’ideale per l’uso in bagno. Questa tecnologia funziona riscaldando leggermente il vetro, in modo che la condensa non abbia mai la possibilità di formarsi sulla sua superficie; il sistema di riscaldamento è comunque molto efficiente dal punto di vista energetico, richiedendo una quantità minima di elettricità per mantenere il vetro sempre pulito e asciutto.