Come scegliere la rubinetteria doccia: saliscendi, colonna o pannello
Colonna doccia o saliscendi? Nel momento in cui si sceglie la rubinetteria doccia occorre optare per la soluzione più adeguata rispetto alle proprie esigenze. Tra queste c’è, ad esempio, il saliscendi, una dotazione piuttosto diffusa che consiste in una barra della lunghezza di circa 60-80 cm sulla quale viene fissata la doccetta con il relativo supporto saliscendi. La doccetta, a propria volta, è collegata al miscelatore attraverso un flessibile e, nelle versioni a incasso, al supporto con presa d’acqua precedentemente predisposto nel muro.
Il saliscendi doccia è regolabile, il che ha come conseguenza il fatto che è possibile adattarlo facilmente all’altezza di chi lo utilizza. In più, si può completare con accessori come miscelatore e portasapone, per avere il massimo della comodità. L’unico svantaggio del saliscendi può essere – ma dipende senz’altro dai gusti personali – di natura estetica, soprattutto per chi ama l’essenzialità.
Un’alternativa, per ricollegarsi alla questione iniziale, è la colonna doccia, una struttura generalmente integrata con il rubinetto, di cui ingloba anche le funzioni, diventando miscelatore, soffione e asta saliscendi con doccetta estraibile. Tanto dal punto di vista estetico quanto da quello funzionale, la colonna doccia è uno dei sistemi più apprezzati, anche perché esistono colonne collegabili attraverso un flessibile al miscelatore esistente: la soluzione perfetta qualora si ristrutturi il bagno ma si desideri conservare il miscelatore esterno preesistente.
L’altra opzione possibile è quella del pannello doccia, che tra i diversi componenti della doccia rappresenta senza dubbio una soluzione comoda e interessante, presentando numerosi vantaggi. Completa di soffione e doccetta, la colonna doccia è una soluzione ideale per arredare il bagno, adottando uno stile classico o minimale a seconda delle preferenze. Il pannello può essere dotato di getto a muro o di doccetta, per rendere la doccia ancora più confortevole. Il soffione con getto a pioggia e a cascata trasforma la doccia in una esperienza di comfort e relax.
Rubinetteria box doccia, dalle misure degli attacchi ai modelli più belli e funzionali
La rubinetteria della doccia è un universo piuttosto complesso: le soluzioni disponibili, come abbiamo visto, sono molteplici e non è facile orientarsi verso quella più adatta alle proprie necessità. Prima di considerare quali sono i prodotti più interessanti per la progettazione di un bagno con doccia che unisca eleganza e funzionalità, tuttavia, è bene tenere presente alcuni aspetti di natura squisitamente tecnica, come ad esempio l’altezza della rubinetteria della doccia.
L’altezza standard del miscelatore a parete è di circa 115 cm dal bordo superiore del piatto doccia, calcolata per persone con un’altezza media di 160 cm; se si sta ristrutturando un bagno vecchio, tuttavia, è possibile anche fermarsi ad appena un metro. Il soffione della doccia dovrebbe invece trovarsi a 200-210 cm dal piatto doccia.
Una volta stabilito dove installare la rubinetteria, non resta che l’imbarazzo della scelta, con un solo vincolo, quello della qualità. Scegliere prodotti di alta qualità si traduce nella massima comodità di utilizzo, ma anche nella sicurezza e nella durabilità, oltre che in un’estetica d’impatto, capace di impreziosire e completare lo stile impresso al bagno. Per questa ragione Porta&Bini propone collezioni adatte a ogni esigenza e, al tempo stesso, composte da rubinetti di lunga durata e dal design unico. Un esempio perfetto è la Collezione Shower Line, nata dalla passione per l’innovazione e la dedizione nella ricerca di materiali pregiati e di linee inedite. Le colonne doccia della gamma portano l’esperienza della doccia a un nuovo livello e si completano con diverse tipologie di soffioni: tondi, quadrati, a cascata e luxury. Non mancano poi doccette, saliscendi e flessibili e, anche in questo caso, la collezione offre un ampio margine di personalizzazione dell’esperienza di lavaggio. A completare la linea, i kit doccia completi, una soluzione all-in-one per la realizzazione della rubinetteria per box doccia interni ed esterni, che coniuga facilità di installazione, numerose opzioni di design, durabilità e un’estetica invidiabile.
Chi preferisce invece non focalizzarsi su una specifica collezione ma considerare tutte le soluzioni possibili per la rubinetteria della doccia proposte da Porta&Bini può semplicemente passare in rassegna le diverse tipologie di rubinetti bagno doccia e scegliere quello più adatto al progetto di restyling o realizzazione ex novo del bagno.