Bagno stile scandinavo: soluzioni d’arredo di ecodesign

Il design scandinavo si distingue per il suo minimalismo, con linee semplici e pulite, per l’attenzione alla funzionalità e per le soluzioni d’arredo ecosostenibili. Tutto ciò si traduce nella progettazione di spazi di grande impatto estetico e, al contempo, estremamente pratici. L’essenza del design nordico, infatti, risiede nella capacità di creare un’atmosfera serena e rilassante, rendendo così il bagno in stile scandinavo perfetto per dedicarsi al relax e alla cura di sé.

Da qui, la crescente popolarità che il design finnico ha guadagnato in tutto il mondo: in un mercato in continua evoluzione, lo stile scandinavo è stato in grado di soddisfare le principali esigenze, e cioè la possibilità di creare uno spazio piacevole da vedere e funzionale, ma anche sostenibile.

Bagno stile scandinavo: l’importanza della sostenibilità

La ricerca di soluzioni di ecodesign costituisce uno dei tratti distintivi del design scandinavo. Il risparmio idrico, per esempio, rappresenta un elemento molto importante: dai rubinetti ai soffioni della doccia fino ai WC a basso flusso, l’obiettivo dei progetti di bagni in stile scandinavo è quello di ridurre il più possibile il consumo di acqua senza che la praticità e la facilità di utilizzo dei diversi accessori vengano meno.

Un altro aspetto importante della progettazione del bagno in chiave sostenibile riguarda la conservazione dell’energia; da questo punto di vista, optare per soluzioni di illuminazione ad alta efficienza energetica, come le lampadine a LED o le luci con sensore di movimento, può contribuire a ridurre il consumo energetico e a diminuire l’impatto ambientale.

Anche incorporare materiali ecologici è un altro modo per promuovere la sostenibilità nell’ambito di un progetto di bagno in stile scandinavo. Il legno riciclato e recuperato, per esempio, può essere utilizzato per i pavimenti, i lavabi o i complementi d’arredo.

Non bisogna poi dimenticare le soluzioni green anche per la tinteggiatura: nel momento in cui si scelgono le vernici e le finiture per il bagno in stile scandinavo, ci si può orientare verso soluzioni che presentano un basso livello di VOC (composti organici volatili). Questi prodotti emettono meno sostanze chimiche nocive, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria interna e a rendere l’ambiente più salubre.

Idee d’arredo di ecodesign per un bagno in stile scandinavo

Il design scandinavo del bagno si distingue per la capacità di mettere in primo piano la funzionalità e, al contempo, avere cura di ogni minimo dettaglio, creando un’estetica di grande impatto. Il risultato è un’atmosfera serena e invitante, che favorisce il relax e suscita sensazioni di armonia con la natura. Ma quali sono le principali soluzioni di ecodesign di un bagno in stile scandinavo?

Innanzitutto gli accenti in legno naturale. Una delle caratteristiche peculiari del design nordico, infatti, è legata all’utilizzo di una palette di colori basata sulle tonalità neutre, che il legno naturale riesce egregiamente a evidenziare. In particolare i legni chiari, come la betulla, il frassino e il pino, completano l’ambiente offrendo leggerezza, luminosità e ariosità. Al tempo stesso questi legni conferiscono un senso di calore e bellezza naturale allo spazio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il legno può essere incorporato all’interno di un bagno in stile scandinavo in vari modi, dai pavimenti ai lavabi, fino a elementi come scaffali e finiture, fermo restando il fatto che, nel momento in cui si utilizza il legno in un bagno, è essenziale scegliere varietà resistenti all’umidità per garantirne la durata.

Anche la capacità di sfruttare la luce naturale rappresenta una peculiarità del bagno in stile scandinavo che ha un’importante ricaduta in termini di sostenibilità, dato che comporta un notevole risparmio energetico. Per sfruttare al massimo la luce naturale la progettazione di un bagno in stile nordico dovrebbe prevedere la presenza di grandi finestre, che permettono alla luce del sole di inondare lo spazio e creare un’atmosfera luminosa e tonificante.

Da non dimenticare poi le soluzioni per il risparmio idrico: in linea con la filosofia tipicamente nordica improntata su una maggiore sostenibilità, molti apparecchi e accessori dei bagni scandinavi incorporano funzioni per risparmiare acqua. Rubinetti e soffioni doccia a basso flusso, così come i servizi igienici a doppio scarico, aiutano a ridurre il consumo d’acqua senza compromettere la funzionalità o il design.

Proprio a proposito di design, la scelta della rubinetteria per un bagno in stile scandinavo rappresenta un elemento fondamentale. La Collezione Globo di Porta&Bini, per esempio, è perfetta per un bagno in stile nordico, poiché è la sintesi tra design moderno e sofisticato e massima funzionalità. Grazie alle sue linee pulite, dona eleganza all’ambiente, creando un’atmosfera raffinata e all’avanguardia. Ma non solo: le finiture cromate offrono un tocco di brillantezza, portando luce e sofisticatezza nel bagno in stile scandinavo, mentre l’ampia gamma di prodotti rende la serie particolarmente versatile e adatta a tutte le esigenze. Dai lavabi ad incasso dal design compatto alle colonne doccia in stile contemporaneo, ogni pezzo della collezione è progettato per garantire comfort ed efficienza: proprio quello che ci vuole all’interno di un bagno in stile nordico. La collezione si adatta a un ambiente in stile scandinavo perché unisce eleganza e funzionalità, permettendo di realizzare spazi che trasmettono sicurezza e accessibilità, con una rubinetteria semplice da pulire e facile da mantenere. Tutti i prodotti della serie, inoltre, assicurano prestazioni eccezionali, potendo essere utilizzati con una temperatura fino a 80°C e a una pressione di 3 bar.

Tra le soluzioni di ecodesign per la progettazione di un bagno in stile scandinavo non può poi mancare l’integrazione di piante da interno. La presenza del verde rappresenta infatti un aspetto essenziale del design nordico, poiché le piante aiutano a purificare l’aria e aggiungono un elemento naturale e rinfrescante allo spazio. Incorporando piante e altri elementi naturali, inoltre, i bagni scandinavi mirano a creare un legame con l’esterno, obiettivo che può essere raggiunto attraverso l’uso di piante in vaso, piante appese al soffitto o persino soluzioni originali e avanguardistiche come le pareti verdi.

Un ultimo tocco di natura all’interno del bagno in stile scandinavo può essere dato dall’utilizzo di profumi naturali e rilassanti come la lavanda, l’eucalipto o il bergamotto, che attraverso l’aromaterapia possono contribuire a promuovere il relax e a ridurre lo stress, creando un’atmosfera da spa.