Bagno stile orientale: guida per ricreare un ambiente zen

La frenesia della vita moderna impone di trovare momenti in cui rilassarsi e scrollarsi di dosso le preoccupazioni e i pensieri che si accumulano durante la giornata. E un bagno in stile orientale può essere d’aiuto in tal senso: gli ambienti zen, infatti, rappresentano un vero e proprio rifugio di pace e relax.

Bagno in stile orientale: come creare un’atmosfera zen?

In termini di interior design, un bagno in stile orientale deve ispirare pace e armonia, creando un ambiente piacevole e riposante. Ma come progettare un bagno zen?

Una caratteristica fondamentale dello stile orientale è rappresentata dagli accenti in legno: un bagno zen deve ispirarsi alla natura, e il legno crea un ponte tra l’ambiente esterno e quello interno. Questo materiale, all’interno di un bagno in stile orientale, può essere protagonista in molti modi; per esempio, si può rivestire un’intera parete oppure posare un pavimento in bambù o, ancora, installare una vasca da bagno in legno come quelle tradizionali giapponesi, arricchendo poi l’ambiente con complementi d’arredo, che siano opere d’arte, panche o mensole. Essendo comunque il bagno un ambiente umido, il consiglio è di optare per tipologie di legno resistenti all’acqua, come per esempio il teak.

La progettazione di un bagno in stile orientale implica anche una particolare attenzione nella scelta dei colori. Per creare un’atmosfera zen, infatti, occorre optare per una palette cromatica incentrata sulle tonalità più rilassanti, come sabbia, grigio-blu, grigio-tortora e verde. Si tratta di colori che si richiamano alla natura, evocando scenari come il gorgoglio dell’acqua sulle rocce, una passeggiata in spiaggia o un prato verde e fiorito. Tra le tonalità più in voga per un bagno in stile orientale sono inclusi anche colori neutri come crema, beige e marrone, da utilizzare sia per la tinteggiatura delle pareti che per il pavimento e le piastrelle della doccia. Questi colori si abbinano molto bene anche con mobili di legno e complementi in pietra, come per esempio il lavabo. Per realizzare un bagno zen anche il grigio, in tutte le sue sfumature, rappresenta un’ottima scelta, perché ricorda il colore delle rocce della spiaggia, della sabbia bagnata o di una silenziosa mattina di nebbia. Per un look più maschile, si possono scegliere i toni più scuri di grigio, magari per le piastrelle del pavimento e del rivestimento; aggiungendo un piano d’appoggio bianco o nero, una vasca freestanding bianca, mensole e accessori in legno, qualche pianta verde e infissi neri e argentati, si creerà un ambiente zen e sobrio. Per un tocco più femminile, invece, si può optare per nuances più chiare di grigio, da accompagnare magari con un top del mobile lavabo in marmo e rubinetti cromati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un altro elemento indispensabile all’interno di un bagno in stile orientale è la vasca da bagno, che spesso è freestanding, di grandi dimensioni e con un design minimal ma d’impatto: una vera e propria opera d’arte che arricchisce l’ambiente senza però appesantirlo. Se possibile, la vasca da bagno andrebbe posizionata vicino a una finestra, in modo da poter contemplare la natura mentre si è immersi nell’acqua. In alternativa, si potrebbero posizionare accanto alla vasca delle piante da interno. Esistono poi le vasche da bagno tradizionali giapponesi, in legno, generalmente più corte ma al tempo stesso più profonde e dotate di un sedile che permette una completa immersione in acqua.

Progettare un bagno in stile orientale: come portare la natura in una stanza

Il ruolo della natura è centrale per la progettazione di un ambiente zen e, proprio per questo, occorre fare in modo di portare la natura in una stanza. Come? In molti modi. Per esempio attraverso le finestre: i bagni zen hanno spesso grandi finestre che offrono una vista sulla natura, che si tratti di un patio coltivato a bambù o anche di un piccolo cortile. Anche il rivestimento in pietra – o con piastrelle in gres porcellanato effetto pietra – si richiama agli elementi naturali, come rocce e ciottoli di fiume. A proposito di piastrelle, un ottimo espediente per creare un ambiente zen consiste nel scegliere piastrelle con finitura opaca, che fanno apparire lo spazio più ampio e trasmettono una sensazione di morbidezza e naturalezza, ideale per un bagno dal design zen.

Per portare la natura in un bagno in stile orientale si può anche arricchire l’ambiente con piante in vaso: se lo spazio a disposizione non manca, è possibile optare per una pianta alta da terra, come un bambù o una palma, mentre per le stanze più piccole un’ottima alternativa sono le piante grasse o le orchidee, da posizionare sulle mensole o sul mobile lavabo.

Bagno in stile orientale: focus sulla rubinetteria

Progettare un bagno in stile orientale significa curare ogni dettaglio, rubinetteria compresa. Per creare un’atmosfera zen è necessario optare per rubinetti eleganti ma dal design minimal, capaci di aggiungere eleganza e raffinatezza all’ambiente trasmettendo tuttavia una sensazione di pace e relax. A questo proposito, la collezione Novel di Porta&Bini è tra le più indicate, essendo un mix perfetto tra eleganza e semplicità: ciò che si addice esattamente a un bagno in stile orientale. I rubinetti della serie si distinguono per il design essenziale, con linee rettangolari e decise; le bocche di erogazione inclinate verso l’alto e il corpo del miscelatore a tronco di cono rappresentano caratteristiche uniche, contribuendo a creare un bagno dal look moderno e raffinato. La collezione Novel include un’ampia gamma di prodotti, dai rubinetti monocomando per lavabi, bidet e vasche alle soluzioni per docce esterni e a incasso fino alle colonne doccia compatte.

Il bagno in stile orientale, pur caratterizzato da un design minimal ed essenziale, si richiama molto anche alla tradizione. Proprio per questo, la collezione Desiré può rappresentare la scelta ideale per la rubinetteria di un ambiente zen: i rubinetti della linea sono frutto di uno studio accurato, con l’obiettivo di coniugare l’eleganza di un tempo con l’essenzialità del minimalismo contemporaneo. L’utilizzo di un materiale solido come l’ottone garantisce resistenza e durabilità, mentre le incisioni romboidali su tutti i rubinetti della serie li rendono pezzi unici capaci di aggiungere eleganza e stile in ogni contesto e perfetti nell’ambito del progetto di un bagno in stile orientale.