Bagno con vasca freestanding: quando realizzarlo

Perché realizzare un bagno con vasca freestanding? Sicuramente al fine di creare un ambiente con un’atmosfera confortevole e rilassante, ma che sia anche di grande impatto estetico.

Progetto bagno con vasca freestanding: come scegliere quella giusta

Il progetto di un bagno con vasca freestanding deve essere studiato in ogni dettaglio, a cominciare proprio dalla scelta del modello più adatto allo spazio.

Il primo accorgimento da seguire per realizzare un bagno con vasca freestanding è legato alla dimensione del sanitario. A tale proposito, occorre sottolineare come anche un bagno piccolo con vasca freestanding possa essere non solo elegante e raffinato, ma anche comodo e pratico da utilizzare, in quanto esistono modelli di modeste dimensioni, ideali per completare un ambiente ristretto. In ogni caso, una comoda vasca freestanding dovrà essere di facile accesso e facilmente fruibile, unendo estetica e funzionalità.

Anche la forma della vasca è importante: ne esistono di ovali con bordi lineari o dotate di uno schienale più alto, ma anche di rotonde e compatte, a seconda delle diverse esigenze di spazio e dello stile d’arredo prescelto per il bagno. Accanto alla forma, anche il colore può fare la differenza in termini di estetica dello spazio. Anche se il bianco lucido rappresenta la scelta più gettonata, non è raro trovare vasche anche di altri colori, tra cui le tonalità scure. Scegliere con cura il colore del sanitario contribuirà a creare uno spazio raffinato e armonioso.

Un altro elemento da valutare nel momento in cui si sceglie una vasca freestanding è lo scarico della vasca, che può essere collocato nel centro o all’estremità del sanitario, una soluzione moderna che consente di far uscire rapidamente l’acqua della vasca.

Un discorso a sé merita poi la rubinetteria. Quali sono i rubinetti migliori per un bagno con vasca freestanding? Come per il prezzo – che può essere variabile a seconda delle diverse caratteristiche del sanitario – esistono rubinetti più o meno adatti al modello prescelto. Porta&Bini propone numerose soluzioni di rubinetteria ideali per vasche freestanding, come per esempio la colonna doccia completa di vasca su piantana a pavimento vitone ceramico della Collezione Old Fashion, perfetta per chi desidera progettare un bagno con vasca freestanding e doccia in stile tradizionale, unendo la praticità della doccia al comfort e all’estetica che solo la presenza di una vasca da bagno è in grado di offrire. La colonna doccia completa di vasca, realizzata in solido ottone e caratterizzata da un design elegante e senza tempo, è disponibile in un’ampia gamma di finiture, dal classico cromo al bronzato, fino al ramato e al nichel antico. Per un progetto che prevede invece la presenza della sola vasca da bagno o comunque la separazione tra vasca e doccia occorre invece un rubinetto specifico che unisca estetica e funzionalità, come per esempio il monocomando vasca a pavimento con kit doccia: estremamente pratico e semplice da utilizzare, grazie alla leva monocomando con la quale si gestisce sia il flusso che la temperatura dell’acqua, questo rubinetto per vasca freestanding proposto da Porta&Bini è anche dotato di una comoda doccetta con flessibile in ottone. Ideale per completare una vasca da bagno freestanding dal design moderno, si può scegliere in numerose finiture, integrandosi così perfettamente con ogni elemento d’arredo del bagno.

Perché scegliere una vasca freestanding

Le ragioni per le quali avviare un progetto per bagno con vasca freestanding sono molteplici. Innanzitutto si tratta di una soluzione scenografica, che impreziosisce l’estetica del bagno aggiungendovi stile ed eleganza: la vasca freestanding è un elemento capace di valorizzare anche i bagni più spogli e catalizza subito l’attenzione di chi varca la soglia della stanza.

Un altro motivo per cui creare un bagno con vasca freestanding è legato all’adattabilità di questo tipo di sanitario, che, grazie alle forme, ai colori e alle dimensioni differenti, può integrarsi senza fatica in qualsiasi tipo di ambiente. Proprio perché è a libera installazione, la vasca freestanding può essere collocata anche in un angolo del bagno, dimostrandosi così una soluzione versatile e perfetta anche per gli ambienti di piccole dimensioni.

Sempre in termini di praticità, non bisogna poi dimenticare che una vasca freestanding è molto più facile da pulire rispetto a un modello standard a muro: invece di sporgersi solo da un lato per pulire quello opposto, ci si può girare attorno senza fatica, riuscendo a detergerla con cura in ogni punto.

Se abbiamo fino a qui considerato il progetto di un bagno con vasca freestanding non significa comunque che questo sanitario non possa essere collocato anche in un’altra stanza della casa: la vasca freestanding in camera, per esempio, rappresenta una soluzione di charme che consente di creare un’inedita area di relax, magari in corrispondenza di una grande vetrata che, soprattutto nelle case di villeggiatura, permette di godersi la vista del paesaggio circostante.