Arredo bagno design di lusso: idee per impreziosire l’ambiente

Quali sono le soluzioni migliori per l’arredo bagno design di lusso? Per rispondere a questa domanda occorre concepire la progettazione di un bagno elegante come un unicum, in cui però ogni dettaglio acquista un’importanza fondamentale. Ecco allora che un elemento come la rubinetteria può fare la differenza per conferire sofisticatezza e fascino al bagno, indipendentemente dallo stile d’arredo prescelto.

Selezione miscelatori di design: come scegliere quelli più adatti

Quando si parla di miscelatori di design è innanzitutto necessario comprendere che questo tipo di prodotti deve soddisfare specifici requisiti, tra cui la robustezza, l’affidabilità e l’efficienza. Caratteristiche tecniche alle quali si deve accompagnare un design ricercato e capace di adattarsi a ogni contesto d’arredo.

I miscelatori di design possono essere di diversi tipi, da quelli tradizionali, dotati di valvola a vite e comandi per la gestione dell’erogazione dell’acqua, indipendenti tra loro, a quelli termostatici, che permettono di impostare la temperatura dell’acqua e di mantenerla durante il tempo di utilizzo. Esistono poi i miscelatori automatici – frequenti nei luoghi pubblici – e quelli dotati di valvola miscelatrice che consente, con un unico comando, di regolare portata e temperatura dell’acqua.

La scelta dei miscelatori di design più adatti dipende dai gusti personali, ma esistono comunque numerose soluzioni che abbinano a un’estetica gradevole e raffinata quelli che sono i tratti distintivi dei prodotti di qualità e cioè comodità, resistenza, affidabilità e precisione.

Selezione lavabi design: come il lavabo può aggiungere lusso al bagno

La progettazione di un bagno di lusso non può prescindere da un’accurata scelta del lavabo, che deve integrarsi armoniosamente con lo stile d’arredo dell’ambiente. Per scegliere lavabi di design che tuttavia non appesantiscano la stanza è importante valutare in primis lo spazio a disposizione: se questo è sufficientemente ampio, è possibile optare per soluzioni componibili, che offrono una vasta possibilità di personalizzazione, anche in termini di finiture; se invece le dimensioni della stanza sono piuttosto ridotte, è consigliabile orientarsi in direzione di mobili monoblocco, che consentono di risparmiare spazio prezioso senza tuttavia perdere in termini di eleganza e design.

Il secondo criterio da considerare per una selezione di lavabi di design riguarda la tipologia dei lavabi stessi: che si tratti di un modello sospeso o da appoggio, con vasca integrata, a semincasso, freestanding o sovrapiano, è fondamentale scegliere un modello che assicuri comfort, durevolezza e resistenza e che, in termini di arredo bagno design di lusso, garantisca l’impatto estetico desiderato.

Un terzo elemento da prendere in esame per la scelta del lavabo è legato ai materiali. In proposito, l’opzione più diffusa è sicuramente la ceramica, elegante, durevole, resistente e facile da pulire; esistono tuttavia numerose alternative che, oltre alla funzionalità, soddisfano anche i più esigenti requisiti estetici, ponendosi così come materiali ideali per un bagno lussuoso ed elegante. Dal gres alla resina, fino al quarzo, alla pietra e al cristallo, senza contare opzioni come il mineral e l’astone, la scelta dei materiali può fare davvero la differenza in termini di praticità, comfort ed estetica.

Da non dimenticare anche l’importanza della scelta dei rubinetti per lavabo, che non solo devono essere coerenti con il tipo di lavabo prescelto ma devono anche aggiungere un tocco di stile e raffinatezza. Che sia un rubinetto normale o alto per i lavabi da appoggio, oppure un miscelatore con connessione a ponte per l’installazione a muro, le opzioni disponibili possono soddisfare ogni esigenza di arredo.

Selezione rubinetti design: il dettaglio in più per dare carattere al bagno

Il concept di un arredo bagno con design di lusso non può prescindere da una ponderata scelta della rubinetteria. Ma come effettuare una selezione di rubinetti di design che sia effettivamente adatta al proprio bagno?

Per rispondere a questa domanda, occorre tenere in considerazione tre fattori principali. Il primo è legato alla funzionalità: un rubinetto deve essere innanzitutto comodo da usare. Il secondo consiste proprio nel design: i rubinetti del bagno non solo devono essere belli da vedere, ma devono anche integrarsi armonicamente con l’arredo del bagno nel suo complesso. Il terzo e ultimo aspetto da prendere in esame nel momento in cui si sceglie la rubinetteria del bagno riguarda i materiali da cui sono composti i rubinetti: la resistenza e la capacità di durare nel tempo rappresentano infatti due requisiti fondamentali per prodotti che siano effettivamente di qualità.

Per scegliere la rubinetteria più adatta per il bagno è poi necessario valutare le diverse tipologie di rubinetti che esistono in commercio, optando per una soluzione che possa conciliare estetica e funzionalità. Per gli ambienti di piccole dimensioni, per esempio, sono ideali i rubinetti monoleva, che occupano poco spazio. Ci sono poi i rubinetti a due maniglie, perfetti in particolare per i bagni in stile tradizionale; i rubinetti a tre fori, che si caratterizzano per la facilità di installazione; i rubinetti alti per bacinella, che esaltano la forma del lavabo, caratterizzando il bagno con uno stile inconfondibile. E ancora, i rubinetti a muro, che si integrano molto bene in un bagno dall’arredo contemporaneo.

Selezione docce design: come conciliare estetica e funzionalità

Guardando a una selezione di docce design, elemento indispensabile per la progettazione di un arredo bagno design di lusso, è importante comprendere che la richiesta di mercato, in particolare negli ultimi anni, si è orientata in direzione di prodotti che abbinassero a un design raffinato e di tendenza il massimo comfort e la migliore praticità di utilizzo. Da qui, la necessità di trovare soluzioni in grado di combinare estetica e funzionalità, trasformando il momento della doccia in una vera e propria pausa di relax.

I principali trend del momento mostrano docce minimal e confortevoli, fulcro dell’ambiente grazie al loro design all’avanguardia e le numerose funzionalità. In una doccia di design, ogni dettaglio conta, a cominciare dal piatto doccia e il rivestimento, che spesso sono un unicum, in una soluzione di continuità che dona alla stanza da bagno stile ed eleganza. I modelli a filo pavimento, per esempio, sono sempre più richiesti, perché offrono valore aggiunto non solo alla doccia stessa ma all’intero ambiente bagno.

Anche la porta della doccia è molto importante; le opzioni disponibili in proposito sono numerose, spaziando dal cristallo, anche in versione opaca, per assicurare una maggiore privacy, al tessuto, un’alternativa vintage ma di grande impatto estetico, soprattutto nei bagni in stile tradizionale. La rubinetteria aggiunge, infine, un tocco di eleganza, rimanendo coerente con lo stile della doccia e, al tempo stesso, offrendo comfort e praticità. Scegliendo un braccio doccia doccia con soffione tondo, quadrato o classico, è possibile completare l’arredo del box doccia in molteplici modi. Il tutto da abbinare con un rubinetto doccia incasso o esterno, al fine di rendere il tuo spazio doccia finalmente compiuto.