Altezza rubinetto a parete: indicazioni per vasca, doccia e lavabo

Quando si opta per un rubinetto a parete occorre considerare non solo l’aspetto del design ma anche i dettagli più tecnici, come per esempio l’altezza di installazione. Ma qual è la giusta altezza di un rubinetto a parete? Scopriamolo insieme.

Rubinetto lavabo a parete: pro e contro

Per capire quale dovrebbe essere l’altezza di un rubinetto a parete occorre innanzitutto distinguere tra i sanitari ai quali viene applicato, e cioè vasca, doccia e lavabo.

Partendo proprio da quest’ultimo, vediamo innanzitutto quali sono i vantaggi di avere un rubinetto da parete. Il primo “pro” è di natura estetica: un rubinetto lavabo a parete si adatta a ogni stile d’arredo e spesso, nonostante il design – che può essere anche molto originale e ricercato – riesce a integrarsi con tutti gli elementi presenti all’interno dell’ambiente, valorizzandoli e aggiungendo eleganza e charme.

Un altro importante vantaggio consiste nel fatto che il rubinetto del lavabo a parete ottimizza lo spazio: l’ideale se si ha un bagno di piccole dimensioni. Non essendo posato sul mobile lavabo o sul lavabo stesso, infatti, si può sfruttare la superficie libera sistemandovi accessori e prodotti per l’igiene personale.

Un ultimo pro è legato al comfort di utilizzo, dal momento che un rubinetto a parete non ingombra e lascia un ampio spazio di manovra per un piacevole uso quotidiano.

Veniamo ora ai contro dei rubinetti a parete, che in realtà si riducono principalmente a uno: la necessità di effettuare un’opera muraria per installarli, ossia praticare un foro nel muro e, qualora vi siano delle piastrelle di rivestimento, sostituirle. Per questa ragione l’installazione di un rubinetto del lavabo a parete è consigliata soprattutto laddove si ha già in programma una ristrutturazione completa del bagno.

Quest’ultima osservazione ci riporta a un altro aspetto tecnico fondamentale nel momento in cui si progetta l’installazione di un rubinetto a parete, ovvero l’altezza degli attacchi per il lavandino del bagno. Generalmente il rubinetto a parete viene montato a un’altezza di 10 cm a partire dal bordo del lavabo, in modo che l’acqua non zampilli fuori nel momento in cui viene utilizzato. La giusta distanza tra miscelatore e lavabo deve essere dunque di circa 10 cm per garantire un utilizzo ottimale.

Altezza rubinetto a parete per doccia: cosa c’è da sapere

Per quanto riguarda l’altezza del rubinetto a parete per la doccia, nei manuali standard è consigliata a 115 cm dal bordo superiore del piatto doccia, calcolata per persone con un’altezza media di 160 cm. Ciò non significa comunque che questa cifra non possa essere ricalcolata in modo più personalizzato, soprattutto se si hanno in programma interventi di ristrutturazione. Di conseguenza, se gli utilizzatori hanno un’altezza superiore ai 160 cm, il miscelatore a parete può essere spostato. L’indicazione, in proposito, è aggiungere 5 cm all’altezza di installazione per ogni 10 cm di altezza corporea. Ciò significa che, ad esempio, per una persona di 170 cm di altezza il rubinetto a parete potrà essere installato a 120 cm dal piatto doccia. Tra i rubinetti doccia di Porta&Bini ci sono molti prodotti adatti ai molteplici stili d’arredo, che uniscono eleganza e funzionalità per coniugare un’estetica unica con la massima praticità di utilizzo.

Qual è la posizione del rubinetto della vasca da bagno

Veniamo ora ai rubinetti per la vasca, rispetto ai quali Porta&Bini offre un’ampia gamma di soluzioni per tutte le esigenze. L’altezza di un rubinetto a parete per la vasca da bagno deve essere calcolata a circa 70-80 cm dal pavimento, posizionando il rubinetto nel punto più adatto in relazione alla forma della vasca e del rubinetto stesso. Considerando invece il bordo della vasca, il rubinetto dovrebbe essere posizionato a una distanza di circa 20 cm.

I rubinetti del bagno a muro proposti da Porta&Bini rappresentano una soluzione raffinata e di design per l’arredamento del bagno. Grazie a questi prodotti è infatti possibile creare un ambiente di classe e, al tempo stesso, estremamente funzionale, come si richiede ai bagni moderni, indipendentemente dallo stile d’arredo prescelto.

Progettati per essere installati direttamente sulla parete, questi rubinetti contribuiscono a rendere l’area attorno ai sanitari – siano questi lavabo, doccia o vasca da bagno – pulita e funzionale, rivelandosi la soluzione ideale non solo laddove lo spazio è ridotto ma anche se l’obiettivo è creare un ambiente organizzato, pratico e ordinato.